Per le scuole

Per gli allievi delle scuole primarie e secondarie, proponiamo diversi percorsi didattici in ambiente montano, alla scoperta degli aspetti naturali, antropici, storici dei Colli Alti, sul Monte Grappa.

SCARICA IL FILE PDF DEL PROGETTO, completo dei dettagli:

Uscite di due giorni:
SOGGIORNI

Uscite in giornata:
IN GIORNATA

Email del progetto: scuole@alpemadre.it

Le proposte sono di uno o due giorni, con o senza pernottamento in rifugio: sempre accompagnate da una Guida Ambientale Escursionistica professionista, le attività prevedono osservazioni dirette in ambiente, attività laboratoriali con applicazione del metodo scientifico ed esperienze di condivisione.

Una particolare tra le proposte per i più grandi, è quella della gita senza uso del pullman, per trasmettere l’idea di spostamenti sostenibili con l’uso dei mezzi pubblici e a piedi anche per scoprire, passo dopo passo, il contatto con la natura e la storia del luogo.

I Colli Alti sono localizzati sulla parte sommitale del versante occidentale del Massiccio, tra i 1000 e i 1300 metri circa di altitudine .
Da millenni sono utilizzati dall’Uomo per l’alpeggio e fienagione, con una importante tradizione di caseificazione e allevamento, in particolare della vacca Burlina, una razza autoctona del Veneto.

Luogo di scontri e importanti battaglie nel corso della Grande Guerra, offrono tutt’ora le tracce evidenti di quel drammatico periodo storico.
Nel dopoguerra, la grande quantità di materiali bellici abbandonato sul Grappa dagli eserciti alla fine del conflitto, è stata fonte di sostentamento per la gente dei paesi di pianura che recuperavano i materiali da rivendere: è l’epopea dei recuperanti.

Flora e fauna sono peculiari della zona, tipicità che riflette l’esposizione, l’altitudine, la geologia e l’intervento dell’uomo. Il luogo è riconosciuto da sempre per la ricchezza e gli endemismi delle tante specie floreali. Diverse anche le specie arboree presenti, a seconda della fascia climatica. Non è difficile poi incontrare le tracce della fauna locale, mammiferi o rettili.

I progetti per le scuole sono realizzati in collaborazione con Veneto Nascosto – www.venetonascosto.com
e la Fattoria didattica Il Codibugnolo – www.ilcodibugnolo.it

Per ulteriori informazioni: scuole@alpemadre.it